Ambiente

ARCHEOLOGIA IN CATALONIA

 

IBO Italia

DOVEVIDRERES (CATALONIA)

ETA‘: 18-29 ANNI

PERIODO: 13-27 AGOSTO 2023

COSTO: DA 170 EURO

CONTATTI:

info@iboitalia.org
353 4382819

Il compito principale per i partecipanti a questo campo di lavoro consiste nel mettere in atto alcune attività di scavo e restauro nelle restanti aree intorno al Castello di St. Iscle a Vidreres. Il lavoro tecnico del progetto sarà in uno scavo archeologico completo che mira a esplorare e immergersi nell’area prescelta. Ai ragazzi verranno forniti gli strumenti necessari e verranno supportati dagli archeologi che insegneranno loro la metodologia necessaria per scavare e restaurare le rovine. Verranno realizzati anche disegni e fotografie delle diverse strutture.

RESTAURO DEL FORT DES DUNES

 

IBO Italia

DOVE: LEFFRINCKOUCKE (FRANCIA)

ETA‘: 18-30 ANNI

PERIODO: 26 GIUGNO-12 LUGLIO

COSTO: DA 170 EURO

CONTATTI:

info@iboitalia.org
353 4382819

Sotto la supervisione di un tecnico, lavorerai su diverse parti dell’ex forte militare per lo sgombero delle parti esterne, il ripristino delle scale esterne, la raccolta di vecchi selciati e rami. Questo lavoro verrà svolto in piccoli gruppi. Tra i momenti salienti del campo di lavoro, aiuterai a preparare e partecipare al Beach Festival, un incontro con le associazioni della città, il primo fine settimana di luglio.

ISOLA DELLE TARTARUGHE

 

LEGAMBIENTE

DOVE: LAMPEDUSA e LINOSA 

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 11 GIUGNO-6 OTTOBRE CON TURNI DA 10 GIORNI

COSTO: 280 EURO

CONTATTI:

 legambiente@legambiente.it

+39 06 862681

I campi di volontariato si svolgono nella spiaggia dell’Isola dei Conigli, zona A di Riserva Naturale e sito di deposizione della tartaruga marina Caretta caretta. I campi hanno una duplice finalità: contribuire alla tutela della spiaggia, intensamente frequentata a fini balneari, in modo da garantire le condizioni ambientali idonee all’ovodeposizione di Caretta caretta, controllando l’impatto antropico sul sito; sorvegliare e proteggere i nidi di Caretta caretta, dalla deposizione alla schiusa. Questi campi sono una grande occasione per quanti, appassionati della natura, vogliono prendersene cura svolgendo attività utili ed entusiasmanti, in uno dei luoghi più belli di Lampedusa e del Mediterraneo, meritevole di essere salvaguardato per la sua bellezza e per la sua grande importanza naturalistica.

 

ORTO DI COMUNITA’

 

SERVICE INTERNATIONAL

DOVE: MONTIGLIO MONFERRATO

ETA‘: DAI 16 ANNI

PERIODO: 19-31 LUGLIO 2023

COSTO: DA DEFINIRE

CONTATTI:

“AgriTermine” è un progetto che ha l’ambizione di costruire una comunità “aperta” intorno ad un orto comunitario partendo dalla consapevolezza che le relazioni di qualità sono sempre legate al rapporto che siamo in grado di instaurare con la Terra. In linea con questi principi, il progetto unisce i principi dell’agricoltura sinergica e l’applicazione dell’ortoterapia come strumento educativo per l’intera comunità.

TUTELA AMBIENTALE DELLA VAL CODERA (ALPI RETICHE)

 

SERVICE CIVIL INTERNATIONAL

DOVE: CODERA

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 28 LUGLIO-6 AGOSOT 2023

COSTO: DA DEFINIRE

CONTATTI:

L’obiettivo principale delle attività dell’associazione è la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della valle (tipico esempio di civiltà alpina) a beneficio dei residenti, e di un turismo culturale e ambientale che apprezzi le peculiari attrattive del luogo .

  • Lavoro nei campi
  • pulizia dei sentieri
  • sistemazione di terreni incolti e dei boschi

 

AGROECOLOGIA IN COMUNITA'

 

SERVICE INTERNATIONAL 

DOVE: ROMA

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 16-26 AGOSTO 2023

COSTO: DA DEFINIRE

CONTATTI:

CSA Roma si occupa dell’autoproduzione del cibo in un grande orto, decidendo insieme cosa, come e quanto piantare. Sono guidati da valori di solidarietà, inclusione, condivisione delle conoscenze e rispetto per la natura e gli esseri umani. La partecipazione dei soci alle attività agricole nei campi è tra le pratiche fondamentali del nostro progetto. Con i nostri sforzi stiamo dimostrando che un altro modo di praticare l’agricoltura biologica, che non sfrutta il lavoro dei braccianti, locale (senza filiera) e rispettoso dell’ambiente, è possibile.

  • Cura delle piante e degli ortaggi
  • Attività di eco-costruzione e manutenzione
  • Semina e raccolta 

MANEGGIO ALI DEL VENTO

 

IBO Italia

DOVE: CONA (FE)

ETA‘: 14-17 ANNI

PERIODO: 5-12 LUGLIO

COSTO: 170 EURO + 200 EURO

CONTATTI:

chiara.picchioni@iboitalia.org
0532 096509 | 377 0251406 

Le attività si svolgeranno presso il maneggio gestito dalla Associazione le Ali del vento a Cona (Ferrara) e consisteranno nella collaborazione alla pulizia delle stalle e cavalli presenti al maneggio, collaborazione alla cura dei cavalli e manutenzione generale del maneggio.

CAMPO DI VOLONTARIATO CON FONDAZIONE IMOLETTA

 

IBO Italia

DOVE: QUARTESANA (FE)

ETA‘: 15-17 ANNI

PERIODO: 23 AGOSTO-2 SETTEMBRE 2023

COSTO: 200 EURO

CONTATTI:

chiara.picchioni@iboitalia.org
0532 096509 | 377 0251406 

Il lavoro cui si dedicheranno i volontari durante il campo sarà affiancato e supervisionato da maestranze esperte e sarà prevalentemente dedicato a: – costruire ricoveri e recinti per animali da cortile con tecniche di autocostruzione con terra cruda; – realizzare sentieri ed altri manufatti che rendano accessibile alle persone disabili l’orto-giardino terapeutico e il bosco circostante l’antica torre colombaia di villa Imoletta; – lavori di manutenzione generale di Villa Imoletta e del suo parco anche in funzione della realizzazione di giornate di outdoor education riservate agli alunni delle scuole d’infanzia e primaria del territorio. Coerentemente con gli scopi di Fondazione Imoletta il gruppo di volontari vedrà la partecipazione di alcuni giovani ferraresi con disabilità coinvolti con le loro famiglie nelle attività di Fondazione Imoletta.

 

UPCYCLING WORKCAMP IN SPAGNA

 

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 

DOVE: GANDIA (SPAGNA)

ETA‘: DI 18 ANNI

PERIODO: 28 SETTEMBRE-7 OTTOBRE 2023

COSTO: 280 EURO

CONTATTI:

global@volontariatointernazionale.org

02 56568779

Vuoi vivere un’esperienza di gruppo lungo le favolose spiagge di Gandia? Sei appassionato di upcycling, sostenibilità e vorresti avviare un tuo progetto o start-up su questi temi? Allora questa opportunità è l’occasione giusta per te! Upcycling significa trasformare materiali di scarto, rifiuti e oggetti inutilizzati in qualcosa di nuovo, creativo e utile. Significa pertanto donare a questi oggetti una seconda vita e una nuova finalità. 

 

LA MAGIA DEL SINIS

 

LEGAMBIENTE

DOVE: CABRAS (ORISTANO)

ETA’: DAI 18 ANNI

PERIODO: DA LUGLIO A SETTEMBRE

COSTO: DA 250€

CONTATTI:

 legambiente@legambiente.it

+39 06 862681

Il campo si svolge nello splendido scenario dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, istituita nel 1997 a tutela di questo territorio costiero delicato quanto prezioso. Il comune di Cabras, gestore dell’Area Marina Protetta, da anni è impegnato in un importante percorso di conservazione della biodiversità e della tutela del mare, dedicando risorse allo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, puntando quindi sull’uso rispettoso del mare e del territorio da una parte, e sulla valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico dall’altra. I campi di volontariato che Legambiente realizza quest’estate, in collaborazione con l’AMP e il comune, si inseriscono in questo contesto; gli obiettivi sono di sensibilizzare gli abitanti e i turisti a una fruizione corretta dell’ambiente marino e costiero, e di migliorare l’offerta di turismo sostenibile sull’isola, attraverso la sorveglianza dell’area protetta, il monitoraggio e la pulizia dai rifiuti.

VOLONTARI PER NATURA

 

IN QUIETE ECOCOOPERATIVA

DOVE: PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

ETA‘: DAI 18 ANNI

PERIODO: 19-25 GIUGNO | 7-16 LUGLIO | 11-20 AGOSTO 2023

COSTO: 50 EURO

CONTATTI:

info@parcoforestecasentinesi.it

0575/503036

I progetti di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono iniziative promosse per offrire a tutti un’esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con l’ambiente naturale di un’area protetta. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dall’Ente Parco all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato. Un’esperienza per partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura del Parco e dei Carabinieri Forestali: dalla manutenzione di sentieri e piccole strutture dell’ente, al controllo del territorio, al monitoraggio della fauna, all’assistenza ai visitatori e varie altre mansioni utili.

CAMPO ARCHEOLOGICO DI FALERII

 

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

DOVE: FALERII

ETA‘: TUTTE LE ETA’

PERIODO: 17-30 LUGLIO | 31 LUGLIO-13 AGOSTO 2023

COSTO: DA 260 EURO

CONTATTI:

amerina@gruppoarcheologico.it

349 6295133

Obiettivo del campo è da sempre il progetto di recupero, ricerca e valorizzazione del comprensorio della Via Amerina, che è stata per l’Ager Faliscus il cardine dell’opera di romanizzazione avviata con la caduta di Falerii Veteres (241 a.C.). La campagna archeologica si svolge presso il sito rupestre di S. Giovenale (Corchiano, VT), non lontano dal centro falisco di Corchiano e dalla via Amerina. Il promontorio di S. Giovenale è stato occupato prima da una necropoli falisca (IV-III sec. a.C.) e poi da un piccolo insediamento romano (III-II sec. a.C.).

CAMPO DEI MONTI DELLA TOLFA

 

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

DOVE: MONTI DELLA TOLFA

ETA‘: TUTTE LE ETA’

PERIODO: 31 LUGLIO-13 AGOSTO | 14-27 AGOSTO 2023

COSTO: DA 400 EURO

CONTATTI:

info@gruppoarcheologico.it

 339 3339221

Partecipando alla campagna di ricerca del Gruppo Archeologico Romano potrai passeggiare tra le pagine della storia. Il territorio dei Monti della Tolfa è ricco di memorie e tracce sin dall’epoca preistorica. Addentrati con noi nell’area sacra di Ripa Maiale, perditi tra le sue grotte, aiutaci a valorizzarle e difenderle dall’incuria e dall’oblio. Immergiti nella suggestiva atmosfera dell’insediamento romano della Fontanaccia, dove potrai scovare frammenti restituiti all’oggi dalle carezze del tempo.